Perle

sulla costa

del Ponente

FINALE LIGURE

giuele family holidays

A pochi minuti dal Villaggio di GiuEle

FINALE LIGURE

Finale Ligure, piccola perla sulla costa del Ponente Ligure, famosa per il suo mare premiato ogni anno con la Bandiera Blu, e i suoi servizi adatti ad ogni esigenza. A testimoniarlo la Bandiera Verde e la Bandiera Lilla, che identificano le spiagge a misura di bambino e le località che favoriscono il turismo di persone con disabilità.

FINALBORGO

Finalborgo è il nucleo originale di Finale Ligure: fondato nel XII secolo dai marchesi Del Carretto, si trova in posizione più defilata rispetto alla costa, un punto strategico perfetto per difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni, molto attivi nella zona durante il Medioevo.

Finalborgo è stata capitale del Marchesato dei Del Carretto dal XV al XVIII secolo, come testimoniato dagli edifici ancora in ottimo stato di conservazione, che distinguono il Borgo come uno dei più belli d’Italia.  www.borghitalia.it

Portoni contornati di ardesia sigillano gli imponenti edifici religiosi e civili, fra cui spiccano per importanza il Convento di Santa Caterina e la Basilica di S. Biagio, mentre nei vicoli del paese si affastellano le botteghe artigiane. Un quartiere di Finale Ligure in cui il tempo sembra essersi fermato al Medioevo.

FINALMARINA

Il nucleo di raccordo tra Finalborgo e la spiaggia di Varigotti: Finalmarina si è sviluppata intorno al XIV-XV secolo, in una zona più vicina alla costa, grazie alla diminuzione dell’attività piratesca. La Fortezza di Castelfranco, una fortificazione datata 1365 e in parte ancora visitabile, domina la suggestiva passeggiata mare, da cui ammirare spettacolari tramonti.

Percorrere il centro di Finalmarina è come compiere un viaggio a ritroso nel Seicento, tra gli opulenti palazzi della dominazione spagnola che fanno sfoggio di portali in ardesia, ornamenti e stemmi. Merita assolutamente una visita la Basilica di S. Giovanni Battista, architettura tra le massime esponenti del Barocco in Liguria.

Finale Ligure è una località dalle quattro anime, rappresentate dai quattro borghi che la compongono. La città è stata istituita solo nel 1927, dalla fusione dei tre preesistenti comuni di Finalborgo, Finalmarina e Finalpia, tutti caratterizzati da peculiarità ben specifiche, che rendono la località una meta ideale per escursioni tra mare e storia medievale.

FINALPIA

Finalpia è un borgo che conserva ancora le sue radici rurali, la sua storia e la sua tradizione. Il paesaggio è quello delle tipiche colline liguri, tra muretti a secco e coltivazioni di vite e ulivo.

Un tempo culla di specie esotiche, grazie alle peculiari condizioni climatiche, il borgo è oggi fulcro della produzione vinicola della zona, tra cui spiccano Vermentino, Pigato e Rossese DOC. Passeggiando per Finalpia non si può fare a meno di notare la distesa di agrumeti che colorano e profumano il paese: fai scorta di chinotto, presidio slow food della Provincia di Savona, dal quale si ricava l’omonima bibita.

VARIGOTTI

Un borgo mediterraneo legato indissolubilmente al mare, un’oasi naturale con un fondale cristallino, ulivi e limoni che fanno da cornice alle case colorate. Il Capo di Varigotti è uno degli scorci più famosi della costa ligure, da cui potrai ammirare la Baia dei Saraceni, che si apre sul Mar Ligure in tutto il suo splendore.

FINALE LIGURE

Il Villaggio di GiuEle

Un panorama assolutamente unico, celebrato da una moltitudine di pittori e letterati nel Novecento,
ma anche un punto di partenza per suggestivi itinerari a strapiombo sul mare.
Chiedi in reception ulteriori informazioni!

o contattaci al
+39 019.601240